Skip to main content

Comunicati/Rassegna

2023

Comunicato Stampa finale

16 dicembre 2023

Sold out in Vaticano per il tradizionale concerto dedicato ai più bisognosi, ospiti d'onore dell'evento.
In repertorio un’accurata selezione di musica classica e natalizia eseguita dall’Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma diretti da Speranza Scappucci e Mons. Marco Frisina.
Tremila pasti e duemila coperte di pile distribuite dagli organizzatori alle persone senza fissa dimora.

L’incontro di Papa Francesco con gli artisti e gli organizzatori ha sottolineato il valore di fratellanza e comunione dell’iniziativa.

GREETING OF HIS HOLINESS POPE FRANCIS TO THE ORGANIZERS OF THE CHRISTMAS CONCERT WITH THE POOR AND FOR THE POOR

15 December 2023

Dear brothers and sisters, good morning!

I am pleased to meet you who, in various ways, have collaborated in the realization of the Concert with the Poor, which will take place in the Paul VI Hall this afternoon. I am pleased because I want to thank you. Each one of you has given his or her contribution; and Msgr. Frisina once again knew how to orchestrate the whole. It is easier to create harmony with notes than with people… but this is not your case! You are capable of making harmony among yourselves, thank you!

Comunicato Stampa di lancio

11 dicembre 2023

Sarà, come da tradizione, l’Aula Paolo VI in Vaticano ad ospitare la quarta edizione del "Concerto con i Poveri e per i Poveri", l’iniziativa dedicata alle persone più svantaggiate alle quali si vuole offrire un’esperienza di Bellezza attraverso la musica unita ad un gesto concreto di carità.

In Vaticano, il 15 dicembre, il Concerto con i Poveri e per i Poveri

Quarta edizione della iniziativa che torna in Aula Paolo VI con una rinnovata celebrazione della bellezza e della carità. Ospiti per la prima volta la direttrice d'Orchestra Speranza Scappucci con l’Orchestra ed il Coro del Teatro dell’Opera di Roma. Tremila posti a sedere riservati per senza fissa dimora, migranti e persone che vivono situazioni di disagio sociale

Francesco: nel concerto di Natale con i poveri c’è il vero messaggio cristiano

Il Papa ha incontrato gli organizzatori dell’evento che si svolgerà nel pomeriggio in Aula Paolo VI. Riuscire ad offrire un concerto gratuito a migliaia di persone indigenti, spiega il Pontefice, c’è il senso della fraternità

Concerto per i poveri, la direttrice Scappucci: il potere della musica è di unire

Si svolgerà domani, 15 dicembre, in Aula Paolo VI la quarta edizione del concerto di Natale offerto dal Papa ai bisognosi. Brani natalizi e classici di Mozart, Rossellini e Tchaikovsky saranno eseguiti da orchestra e coro del Teatro dell'Opera di Roma e della Diocesi, diretti da monsignor Marco Frisina e Speranza Scappucci

Pope: Concert with the Poor shows true meaning of Christian message

Pope Francis thanks the organizers of the fourth edition of the Christmas “Concert with the Poor and for the Poor” in the Vatican which sees some 3,000 destitute people attending as guests of honour.

El Papa: Se necesita la oración para pasar del “para” al “con” los pobres

Este viernes, 15 de diciembre, el Santo Padre recibió en audiencia a los organizadores del “Concierto de Navidad con los pobres”, que llega a su IV edición y que se realizará en el Aula Pablo VI del Vaticano. A ellos, el Pontífice les agradeció por “ofrecer un concierto gratuito a miles de personas indigentes” y por “ofrecer un momento de encuentro y compartir, en una palabra: fraternidad”.

O Papa: no concerto de Natal com os pobres está a verdadeira mensagem cristã

O Papa encontrou-se com os organizadores do Concerto de Natal com os Pobres e para os Pobres que se realiza esta tarde, na Sala Paulo VI. Oferecer um concerto gratuito a milhares de pessoas carentes significa "fraternidade. Isso é muito coerente com a mensagem do Natal", disse Francisco.

«Noël avec les pauvres, le vrai message chrétien», estime le Pape

Le Pape François a rencontré ce vendredi 15 décembre les organisateurs du "Concert de Noël avec les pauvres", qui aura lieu cet après-midi dans la salle Paul VI au Vatican. Pouvoir offrir un concert gratuit à des milliers de pauvres, a expliqué le Souverain pontife, c'est faire preuve d'un sens de fraternité.

2019

Comunicato stampa

Sarà il Maestro Nicola Piovani a dirigere l’Orchestra Italiana del Cinema nella Terza Edizione del Concerto Con i Poveri e per i Poveri, sabato 9 novembre alle ore 18:00, in Aula Paolo VI. Insieme a lui, come già nelle prime due edizioni, Mons. Marco Frisina e il Coro della Diocesi di Roma.

Terza Giornata mondiale dei poveri. In 7000 al concerto in Vaticano

Il maestro Nicola Piovani e monsignor Marco Frisina sul podio dell'Aula Paolo VI stasera guidano l'Orchestra del Cinema italiano e il Coro della Diocesi di Roma per regalare un momento di musica, di riflessione, di speranza ad una platea di fratelli poveri e bisognosi accompagnati dai volontari di diverse associazioni e realtà caritative. L'iniziativa prepara la terza Giornata mondiale dei poveri del prossimo 17 novembre

Il Vaticano regala un grande concerto per i poveri, i pensionati soli e i disoccupati di Roma

La musica del film La vita è bella che vinse un meritato premio Oscar per la miglior colonna sonora è il regalo inaspettato che il Vaticano ha preparato per i poveri di Roma, gli anziani soli che non arrivano alla fine del mese, i disoccupati che non riescono a reinserirsi, gli ammalati che non possono curarsi, i senzatetto abbandonati da tutti.

Giornata mondiale poveri: Vaticano, il Premio Oscar Nicola Piovani dirigerà un concerto per i più bisognosi in Aula Paolo VI

Sarà il maestro Nicola Piovani a dirigere l’Orchestra Italiana del Cinema nella terza edizione del “Concerto con i poveri e per i poveri”, sabato 9 novembre, alle 18, in Aula Paolo VI.

In Vaticano il "Concerto con i poveri e per i poveri" con Nicola Piovani

Sarà Nicola Piovani a dirigere l’Orchestra Italiana del Cinema nella Terza Edizione del "Concerto Con i Poveri e per i Poveri", sabato 9 novembre alle ore 18:00, in Aula Paolo VI. Insieme a lui, come già nelle prime due edizioni, Monsignor Marco Frisina e il Coro della Diocesi di Roma.

Nicola Piovani in Vaticano “Con i poveri e per i poveri”

«La musica ha la capacità di unire le anime. E questo è un Concerto per seminare gioia, non un’allegria divertente di un momento, ma l’occasione per seminare un seme che rimarrà lì nelle anime di tutti e farà tanto bene a tutti». Con queste parole Papa Francesco ha spiegato le intenzioni del Concerto “Con i poveri e per i poveri” che si terrà nell’Aula Paolo VI sabato 9 novembre alle ore 18. Dopo la direzione del maestro Daniel Oren e del Premio Oscar Ennio Morricone nelle prime due edizioni, quest’anno protagonista insieme al Coro della Diocesi di Roma diretto dal maestro monsignor Marco Frisina sarà il maestro Nicola Piovani, che dirigerà l’Orchestra Italiana del Cinema.